21 Nov
11 dicembre 2014 dalle ore 13.30 alle ore 16.00 Torino, Corso Galileo Ferraris 146 presso la sede di Ljus Laboratorio [...]

11 dicembre 2014 dalle ore 13.30 alle ore 16.00

Torino, Corso Galileo Ferraris 146 presso la sede di Ljus Laboratorio di Ricerca Giuridica

Iscriviti

Ljus organizza, in collaborazione con “ADR Center” (Organismo di mediazione iscritto al n° 1 del Registro del Ministero della Giustizia), un incontro di carattere pratico sulla convenzione di negoziazione introdotta dal recente d.l. n° 132/2014 quale nuovo strumento di degiurisdizionalizzazione delle controversie.

L’avvocato serio e preparato, spesso consiglia al proprio cliente una soluzione stragiudiziale che eviti i costi, le incertezze ed i tempi del giudizio in tribunale. Tuttavia non sempre le trattative che pure iniziano con le migliori intenzioni si concludono con un esito positivo: mancanza di risorse al tavolo negoziale o c’è dell’altro?

Certo dare fiducia a chi non la merita è pericoloso: occorre pertanto essere cauti, ma realisti, chiedere ed offrire in maniera oculata, ma non offensiva.

L’introduzione della cd. negoziazione assistita ad opera del d.l. n° 132/2014, convertito in legge 162/2014, è l’occasione per riflettere sulla preparazione e capacità specifiche dell’avvocatura in tema di negoziazione.
La formazione universitaria non contempla nozioni di teoria della negoziazione e meno ancora si preoccupa di predisporre ambienti in cui sperimentare gli effetti di diverse tattiche o atteggiamenti. Eppure al di fuori dei confini nazionali esiste una vasta letteratura in materia di negoziazione: con l’ausilio di esperti negoziatori verrà offerta quindi ai partecipanti la possibilità di testare direttamente l’effetto dei propri comportamenti al tavolo delle trattative.

Partecipazione e iscrizione

La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 10 €.

L’incontro è aperto ad un massimo di 25 avvocati. Le richieste di iscrizione saranno accettate in ordine di arrivo. Per rendere più amichevole la partecipazione all’incontro, ai partecipanti sarà offerto uno snack light.

L’iscrizione all’iniziativa avviene tramite richiesta scritta inviata via e-mail all’indirizzo info@ljus.it o all’indirizzo torino@adrcenter.com oppure via fax al numero 011.19829665.

È stato richiesto l’accreditamento dell’iniziativa al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

Scarica la locandina dell’evento